
Racconto di mesi in Romania
VISĂTOR
6 anni e 4 mesi.
Quando inizia realmente un’esperienza di volontariato?
Nel momento della partenza dal tuo paese?
Nel momento dell’atterraggio nel nuovo stato?
Nel momento dell’acquisto del biglietto aereo?
Oppure nel momento in cui nasce il desiderio di partire?
Nel giugno del 2018, di ritorno dal mio primo viaggio in Romania, ha avuto inizio il mio sogno: donare un anno della mia vita per un’esperienza di volontariato. Non so ancora oggi cosa sia successo in quella singola settimana trascorsa al Villaggio dei Ragazzi di Ciocanari, ma mi ha stravolto la vita. Continuavo a sentire una vocina che mi chiamava, che mi chiedeva di fare i bagagli, prendere tutto e partire.

Mostra tra sogno e realtà 2024
Avete mai pensato a cosa sia l’arte?
Se lo cercassimo sul vocabolario troveremmo che l’arte è “un’attività umana, svolta singolarmente o collettivamente, che porta a forme di creatività". Essa è dunque una forma espressiva simile a un linguaggio basata su esperienza e abilità innate o acquisite, capace di trasmettere emozioni e messaggi”. È chiaro dunque che l’arte sia un “linguaggio” universale che possiamo usare per esprimere ciò che abbiamo vissuto. Ed è proprio per questo che l’abbiamo scelta come forma di condivisione per raccontare le nostre esperienze estive di quest'anno.

C’è festa in campo 2024
Nella sua prima lettera Evangelii Gaudium Papa Francesco propone 5 verbi per la Chiesa che sogna: prendere l’iniziativa, coinvolgersi, accompagnare, fruttificare e festeggiare (24).
La prima volta che ho letto questo testo, che per me è stato “abbagliante”, sono rimasto particolarmente sorpreso dall’ultimo verbo.

Fratelli Tutti 2024
Ciao a tutti! Nuovo anno 🎆 e nuova super proposta per voi! Si tratta di un laboratorio/esperienza che attraverso l’arte (ma non serve saper disegnare) permette di approfondire i temi dell’enciclica Fratelli Tutti! Ci accompagna un’esperta (Lorena Martinello) in quattro incontri fino agli ultimi due giorni in cui si realizzerà un murales in sede alle Laste 🧑🏻🎨 le iscrizioni chiudono il 14 gennaio!!!"
Inizia così il mio percorso con il laboratorio sulla Fratelli Tutti organizzato da C'è campo.

Weekend pre partenza 2024
Il mese scorso mi hanno invitata ad andare in Romania. Così su due piedi non ho dato importanza alla proposta. Poi, però, mi sono detta: “Cavolo, è da un po’ che aspettavo la giusta occasione per mettermi in gioco! Perché non approfittarne?”

Tabara Ciocanari 2024
Avete mai riflettuto su cosa sia un sogno collettivo? È un desiderio che non solo è voluto da un gruppo di persone, ma che è formato dai singoli sogni di ogni suo componente. Questa è la realtà della missione del movimento in Romania: un grande sogno collettivo costruito da centinaia di persone nel corso degli anni. Tuttavia, parlare dei decenni necessari per realizzare quest'opera non permette di cogliere pienamente l'importanza del contributo di ognuno. Per questo, vorrei condividere la mia esperienza.

Esperienza Bruxelles 2024
La mia esperienza di volontariato è iniziata un po' per caso, con una proposta arrivata qualche settimana prima della partenza. Sapevo già che Marco e Maddalena sarebbero andati in Romania, facendo prima tappa a Bruxelles, nel convento dei frati Carmelitani, per circa un mese. Quello che non sapevo è che sarei partito con loro per un'esperienza di circa due settimane.

Tabara Darmanest 2024
Ciao sono Massimo e ho partecipato insieme ai volontari dell’associazione C’è campo, all’organizzazione della Tabara di Dărmănești e al campo lavoro presso la struttura di Ciocănari.
Quando ho deciso di dedicare del tempo al volontariato non sapevo cosa aspettarmi.
Cercavo un modo per restituire amore alla comunità e soprattutto uscire dalle dinamiche mondane, spesso futili e illusorie, che hanno sempre caratterizzato la mia vita a Roma.

Campo lavoro Sarbova 2024
Quando ci proposero di partecipare al campo lavoro, piene di dubbi ed incertezze, rispondemmo di sì, senza sapere bene ciò che ci attendeva. Quindi il quattro luglio noi e altri 3 ragazzi, che avevamo già avuto la possibilità di conoscere al weekend formativo qualche mese prima, siamo partiti da Verona in direzione Sârbova, accompagnati da tanta musica e voglia di scoprire ciò che ci aspettava.

Weekend di rientro 2024
Come ogni anno, dopo i nostri viaggi in Romania, ci siamo ritrovati a ottobre per un weekend di rientro, un’occasione speciale per ritrovarci, raccontarci e confrontarci. È stato un momento unico, durante il quale abbiamo avuto la possibilità di rivedere i nostri amici rumeni che ogni anno ci accompagnano e ci supportano nelle nostre esperienze. È stato un vero regalo scoprire che avevano fatto tanta strada per trascorrere con noi qualche giorno, una sorpresa che ci ha riempito di gioia.